Chi siamo - Studio legale santostefano
Lo Studio Legale Santostefano è una struttura flessibile caratterizzata da competenze multidisciplinari volte a prevenire e risolvere con rapidità ed efficacia i problemi della propria Clientela. Lo Studio, per le prestazioni rese fuori la provincia di Roma, si avvale anche dell'opera di corrispondenti qualificati, mantenendo stretti contatti con studi legali nelle più importanti città italiane ed europee, che permettono di assistere la Clientela con efficienza nell'intero territorio italiano ed in ambito europeo.
Infine lo Studio si mantiene costantemente aggiornato sulle nuove normative ed ha una spiccata propensione all'applicazione delle tecnologie informatiche al diritto ed alla professione forense.
Titolare dello Studio
L'Avvocato Alessia Santostefano, laureatasi brillantemente nel 1996 in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ha svolto un’intensa pratica legale presso un avviato studio del Foro Romano, specializzato in diritto civile, collaborando, altresì, con importanti studi legali che si occupano di diritto nazionale ed internazionale, ove ha sviluppato la sua formazione professionale.
Conseguita l'abilitazione professionale, iscrittasi già nel 2000 all'Ordine degli Avvocati presso la Corte di Appello di Roma, fonda il suo Studio in Roma, Salita di Poggio S. Lorenzo, 10 e svolge la propria attività nel campo del diritto civile, ed in particolare nei diversi ambiti del diritto civile ordinario (comunione, condomino, locazioni, obbligazioni, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, diritto fallimentare, responsabilità professionale, etc.) e nei settori del diritto di famiglia: separazioni (consensuale e giudiziale), divorzio, affidamento figli, riconoscimento di paternità, tutela dei minori, ed eredità; lo Studio offre, inoltre, tutela legale nel campo delle obbligazioni (recupero crediti, contrattualistica) e della responsabilità civile, ivi compresa l'infortunistica stradale.
L'Avvocato Alessia Santostefano fornisce consulenza ed assistenza legale anche nel diritto penale, nonchè nelle le controversie in materia di diritto del lavoro e previdenziale, patrocinando sia lavoratori che datori di lavoro nella fase del tentativo di conciliazione ed in quella giudiziale vera e propria, trattando questioni e problematiche connesse al rapporto di lavoro nelle sue varie sfaccettature. Intendendo, poi, la professione forense come un servizio in favore delle persone, senza distinzione alcuna, si è iscritta nell'elenco degli avvocati per il gratuito patrocinio a spese dello Stato presso il Tribunale di Roma.
L’Avv. Alessia Santostefano svolge, inoltre, le funzioni di Arbitro (Presidente e componente) e di difensore in importanti collegi arbitrali ed è iscritta, altresì, all’Albo dei patrocinanti in Cassazione e dinnanzi alle Magistrature Superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti).
Dal 2002 l'Avv. Santostefano è titolare di vari incarichi pubblici assegnati dal Tribunale di Roma, ricoprendo il ruolo di Custode Giudiziario e di Delegato alla vendita (Ausiliari del Giudice) nelle Esecuzioni Immobiliari, e di Curatore Fallimentare (oltre che come Legale dei Fallimenti).
Già Giudice Onorario di Tribunale con conseguente inserimento nell’organico del CSM, l’Avv. Alessia Santostefano è relatrice a convegni nazionali ed internazionali.
Dal 2008 è consulente legale di note riviste a diffusione nazionale, rispondendo anche i quesiti posti dai lettori.